Quando si parla di vite si fa riferimento ad un elemento cilindrico, munito di un filetto, mediante il quale è possibile fissare oggetti o porzioni di essi fra loro. Uno dei modi più semplici per scegliere le viti e i bulloni adatti è quello di decidere solo in seguito ad un’attenta valutazione del materiale in cui essi andranno inseriti e procedere, quindi, alla selezione della tipologia corretta. Vediamo, dunque, nel dettaglio, quali sono le tipologie di vite esistenti e quali sono le loro principali modalità di produzione.

Quali sono le tipologie di vite

In commercio, esistono svariate tipologie di viti che si distinguono fra loro per diverse motivazioni: per forma della testa, tipo di impronta, lunghezza e diametro, filettatura totale o parziale, materiale, e finitura. Ne deriva che la scelta delle viti più adeguate alle proprie esigenze può avvenire secondo diversi criteri. Due delle modalità per capire quali viti acquistare sono le seguenti:

  • scelta in base all’utilizzo: un buon modo per decidere quale tipologia di viti acquistare è attraverso un’analisi del materiale a cui verranno applicate. Infatti, esistono viti specifiche per ogni tipo di materiale, differenti per conformazione, materiale e proprietà a seconda delle caratteristiche del supporto;
  • scelta secondo le caratteristiche dei singoli elementi: un metodo più specifico per orientare la scelta dei prodotti di viteria è valutare le caratteristiche delle viti, del supporto e del carico. tra le più importanti troviamo il materiale delle viti e del supporto, il peso e lo spessore di carico e supporto ed i livelli di resistenza della vite.

Secondo questi criteri, per applicare una vite ad una superficie di legno verrà scelto un prodotto specifico che possa essere avvitato senza rovinare il materiale o  saranno preferiti testa e innesti esagonali, Pozidriv o Torx per ottenere un serraggio con una forza maggiore.  Solitamente le viti più vendute in commercio sono in acciaio al carbonio, essendo adeguate a quasi tutte le applicazioni.

Come si producono le viti?

La realizzazione dei prodotti di viteria avviene secondo tre modalità principali che differiscono fra loro per

  • per deformazione plastica a freddo;
  • per deformazione plastica a caldo;
  • per asportazione del truciolo.

Si segnala, infine, che queste tecniche di produzione possono essere utilizzate singolarmente o simultaneamente a seconda delle esigenze: in ogni caso, affidarsi ad aziende specializzate è sempre consigliato.

Vuoi acquistare viti di varie tipologie e non sai a chi rivolgerti? Restiamo in contatto

Sei alla ricerca delle viti più adatte alle tue esigenze? Noi di IVS viti siamo pronti ad aiutarti. Visita il nostro sito per scoprire tutti i nostri prodotti e contattaci telefonicamente per preventivi e consulenze.

 

CONTATTACI!