La ottonatura e bronzatura sono due trattamenti galvanici a cui vengono sottoposte le viti e gli altri manufatti metallici. Mentre l’ottonatura è un processo che ha la funzione di decorare e proteggere determinate componenti, la bronzatura consente di rivestire di nero le viti aumentando, al contempo, la resistenza all’usura e alle calde temperature. Vediamo insieme quali sono le principali differenze tra i due trattamenti riservati alle viti e le modalità con cui vengono effettuati.
Ottonatura viti: di cosa si tratta
L’ottonatura è un trattamento di rivestimento delle viti che viene eseguito attraverso un processo di elettrodeposizione, effettuando cioè bagni cianalcalini. L’ottone è caratterizzato da una miscelatura di zinco e rame e, una volta applicato sui manufatti, assume una colorazione che va dal giallo-verde fino al rossiccio.
Il processo di ottonatura galvanica trova diverse applicazioni che vanno dall’uso in campo tecnico fino alla rifinitura di elementi d’arredamento. Si tratta di un’operazione che, diversamente da altri trattamenti come la zincatura, viene generalmente effettuata per aggiungere dettagli decorativi alle componenti, oppure può costituire un trattamento pre-nichelatura dei prodotti.
In cosa consiste il processo di bronzatura delle viti
La bronzatura delle viti è un trattamento che permette a queste componenti di diventare di colore nero e resistere alla corrosione. Il primo step per effettuare la bronzatura è il decapaggio, ovvero la rimozione di strati di ossido dal prodotto metallico, in modo da arrivare a fine trattamento con un elemento uniformemente bronzato.
Questo processo, applicato alle viti, avviene mediante un’operazione di immersione delle componenti nel bronzo caldo. La fine del trattamento, con conseguente cambio di colore delle viti, consiste nel riscaldamento dei componenti in stufe specifiche.
Cerchi un’azienda che si occupi di ottonatura e bronzatura delle viti? Restiamo in contatto
Hai bisogno di un’impresa esperta nei trattamenti galvanici e che si occupa di vendita di viti? Affidati a noi di IVS S.r.l., professionisti del settore. Il nostro team offre una serie di servizi adatti ad ogni esigenza tra cui kit di viti personalizzati, trattamenti galvanici, e confezionamento di prodotti. Se hai bisogno di ottonatura o bronzatura di viti, IVS è quello che fa al caso tuo. Scopri l’azienda sul nostro sito oppure contattaci telefonicamente per ottenere maggiori informazioni. Non te ne pentirai.