La scelta delle viti per la produzione di prodotti specifici è davvero importante per garantire qualità e sicurezza ai clienti. Viti e bulloni non sono tutti uguali, ogni tipologia di manufatto assume caratteristiche specifiche per svolgere compiti specifici, ed è per questo che affidarsi agli esperti e scegliere con cura chi si occupa della vendita di viti, sono operazioni necessarie per il corretto funzionamento delle attività. Passiamo in rassegna le tipologie di viti e cerchiamo di capire perché è utile effettuare trattamenti galvanici su queste componenti.
Le tipologie di viti
Quando si tratta di fissare le componenti di macchinari o mobili destinati ad essere utilizzati periodicamente, le viti offrono una garanzia di sicurezza. Esistono diverse tipologie di viti che possono essere distinte in base:
- alla forma della testa: cioè la parte superiore sprovvista di punta. Esistono, ad esempio, le viti a testa tonda, mezza tonda, cilindrica, a bottone e a goccia.
- al tipo di innesto: ovvero, la sagoma presente sulla testa che permette di inserire la vite utilizzando diversi tipi di cacciavite. Rispetto all’innesto, esistono viti esagonali, viti a croce, viti a taglio e molte altre;
- al materiale: le più utilizzate sono le viti in acciaio, ma esistono anche viti in titanio, ottone e rame. In ogni caso i materiali impiegati sono caratterizzati da grande resistenza ai carichi pesanti;
- all’utilizzo finale: per cui si distinguono viti autofilettanti, perfette per legno e cartongesso e viti semplici, usate perlopiù per l’acciaio.
Invece i bulloni, sono elementi di giunzione formati dalla coppia di vite e dado. Questi si possono distinguere in base alle diverse tipologie di vite e i diversi tipi di dado, oltreché l’utilizzo finale.
I trattamenti galvanici sulle viti: cosa sono
I trattamenti galvanici sono processi che consistono nel rivestimento di viti e bulloni con altre leghe, come per esempio lo zinco. Questi trattamenti vengono effettuati per modificare le proprietà dei metalli e, talvolta, per migliorarne l’estetica.
Viti e bulloni sono elementi che devono spesso sopportare temperature estreme, ed è per questo che sono pensati per durare il più possibile nel tempo. Affinché queste componenti non subiscano variazioni date, per esempio, dalla corrosione o dalla ossidazione, vengono effettuati i processi galvanici. Inoltre, viti e bulloni vengono rivestiti con altri materiali per apparire più accattivanti dal punto di vista estetico. Tra questi trattamenti si segnalano, a titolo di esempio, la zincatura di viti e bulloni, la bronzatura, l’ottonatura e la cromatura.
Cerchi un’azienda che venda viti e simili? Restiamo in contatto
Hai bisogno di esperti nella vendita di viti? Affidati a noi di IVS S.r.l., costituita da professionisti del settore della vendita di viti e bulloni da più di 40 anni. La professionalità e l’offerta di prodotti di alta qualità sono i nostri punti di forza. Contattaci telefonicamente o visita il nostro sito per ottenere una consulenza sui trattamenti galvanici e sull’acquisto di viti e bulloni per la tua attività. Non te ne pentirai.